Visualizzazioni totali

17821

giovedì 21 aprile 2011

L'iPhone traccia gli utenti? La polemica esplode sul web


L'iPhone traccia gli utenti? La polemica esplode sul web

Il caso l'ha aperto un articolo di O'Reilly, ed è di quelli che in pochi secondi fanno il giro del web. Secondo i ricercatori Alasdair Allan e Pete Warden, dalla versione 4 in poi il sistema operativo di iPhone e iPad (versione 3G) tiene traccia di posizioni e movimenti dell'utente, e i dati vengono salvati in un file nascosto che resiste alla formattazione degli apparecchi. I due hanno poi realizzato un'applicazione che permette di visualizzare graficamente questi dati su una mappa geografica, e sebbene siano diversi i riscontri dalla community degli utenti di iOs, sono diversi anche i casi di utenti che ne lamentano il mancato funzionamento.
Siamo spiati? La polemica sulla possibilità che Apple sia in grado di raccogliere questi dati è esplosa subito. La privacy degli utenti è a rischio? Le informazioni sensibili vengono vendute a terze parti? Per capire cos succede davvero è sufficiente capire come funzionano le applicazioni di geolocalizzazione. Secondo i ricercatori Apple raccoglie questi dati e addirittura li ripristina su successivi backup dei dispositivi. Ma Alex Levinson, un terzo ricercatore esperto di gestione dati forense, smentisce i colleghi: Cupertino non raccoglie queste informazioni, e inoltre, il file incriminato non sarebbe nascosto nei meandri di iOs, ma non sarebbe neppure nuovo. Dice Levinson: Il file esisteva già, anche se non in questa forma, e nelle ultime versioni del sistema operativo ne è stata modificata la posizione. Si tratta di un semplice log, un elenco di dati che servono all' I-Phone per funzionare come gli si richiede e nulla più". 
Per una serie di ragioni, Apple "ha dovuto spostare il file, e aggiunge Levinson: "Il file non solo non è segreto o trasmette informazioni. Ma soprattutto ogni utente deve preventivamente approvare l'accesso di un'applicazione alla sua posizione geografica, un consenso che può essere interrotto in qualsiasi momento dal pannello di controllo del dispositivo

Nessun commento:

Posta un commento